Titolo: I giovani protagonisti della Scialata Calabrese di Wollongong NSW
Fonte: La Fiamma
Data: 16 Marzo 2010

DAL NSW Sabato 13 marzo nel salone del Fraternity Club ha avuto un lusinghiero successo la settima edizione della Scialata Calabrese, la popolare serata del Calabria Centro Culturale. Alla manifestazione hanno preso parte oltre 350 persone di tutte le età, che hanno apprezzato il vasto programma composto da buona cucina regionale, musica tradizionale e ritmi moderni, danze delle campagne del Meridione d’Italia e balli ritmici per i giovanissimi. Molto apprezzato è stato il cenone, iniziato con l’antipasto e continuato con i gamberi, i calamari, la pasta alle melanzane, le scaloppine e i piccioncini al forno, le olive, il dolce al gelato, i fichi d’india, frutta di stagione, vino bianco e rosso, birra e bibite di vario genere a volontá, servite fino all’una del mattino dopo.

La serata é stata condotta dalla giovane Juanita Risorto che, dopo le presentazioni di rito e l’esecuzione degli inni nazionali australiano e italiano cantati dal coro giovanile del CCC (Calabria Centro Culturale), ha invitato al microfono il presidente Domenico Raschillà visibilmente soddisfatto nel vedere il Forum del club italiano di Fairy Meadow gremito di gente, cosa che non succede molto spesso di questi tempi. Il presidente Raschillà ha ringraziato sentitamente tutti coloro che hanno cooperato per la buona riuscita della serata ed ha ricordato le molte attività socio culturali che il CCC organizza durante l’anno che mirano alla divulgazione della cultura e tradizioni italiane fra la vasta comunitá italo-australiana della regione.
Il presidente ha poi reso noto che il progetto del suo sodalizio di realizzare a Wollongong un monumento all’emigrazione, dopo tanta preparazione, é stato abbracciato dal Comune di Wollongong , che collaborerà con le comunitá etniche dell’Illawarra per la ralizzazione di un’opera d’arte che simbolizzi Wollongong come cittá degli immigrati.
Alle parole del presidente Raschillá hanno fatto eco gli interventi del vice-console onorario Luca Ferrari e del vice-presidente della Federazione delle Associazioni Calabresi del NSW Charlie Consoleto che si sono congratulati con i soci e i dirigenti del CCC che grazie alle loro numerose attivitá mantengono e tramandano alle nuove generazioni e alla comunità in genere la lingua e le tradizioni della loro terra d’origine. Il pezzo forte della serata é stato senza dubbio lo spettacolo teatrale inscenato dal gruppo di giovani del CCC che, sotto la direzione di Robert Manzini e Melissa Chieffe e la supervisione di Mary Zanotto, ha rappresentato un divertente spettacolo che parodiava un Circo Italiano con pagliacci, giocolieri, prestigiatori, ballerini ed equilibristi che é stato a lungo applaudito dal pubblico presente in sala.
Un bravo a tutto il direttivo del CCC che oggi e formato per la maggior parte da giovani di seconda e terza generazione, per un lavoro ben fatto, proponendo una formula diversa di divertimento che amalgama senza strafare il vecchio e il nuovo, dove giovanissimi, giovani e meno giovani si trovano assieme e si divertono allo stesso tempo con l’ausilio della buona cucina mediterranea. Il programma ha incluso la musica e le danze tradizionali, il rock, i ritmi sudamericani, per finire in sfrenate tarantelle che hanno attirato indistintamente tutti, felici e contenti sulla capace pista da ballo.